Quella strana gioia di vivere. Felicità, storia e canzoni nell’Italia della Ricostruzione

Si può ricostruire la storia di un sentimento? Qui si prova a raccontare la felicità: un sentimento raro, difficilissimo da ritrovare nella storia la “S” maiuscola che parla quasi sempre di drammi, di catastrofi, di conflitti, di sofferenze.
Nel convincimento che gli anni immediatamente successivi alla fine della Seconda Guerra Mondiale siano coincisi con un breve tempo in cui gli italiani sono stati, in un certo modo, più felici, Paolo Colombo e Gioachino Lanotte impiegano una fonte storiografica molto speciale, estremamente contemporanea: le canzoni. Canzoni del periodo della Ricostruzione e sulla Ricostruzione, suonate dal vivo. Piccole storie di persone realmente esistite (ragionieri, ballerini, emigranti, orfani di guerra…) assieme a storie più note (Gino Bartali, Fred Buscaglione, Gianni Rivera…) segneranno il percorso attraverso un’Italia in cui donne e uomini vogliono lasciarsi alle spalle i dolori di un tempo tremendo e ritrovare un sentimento delicatissimo e impagabile: la felicità. Un racconto che, dopo la difficile esperienza della pandemia, acquista toni profondi di attualità.

https://teatrofilodrammatici.vivaticket.it/it/event/quella-strana-gioia-di-vivere-felicita-storia-e-canzoni-nell-italia-della-ricostruzione/170939

Data

02 Mag 2022
Expired!

Ora

21:00

Luogo

Milano
Teatro Carcano
Sito web
https://www.teatrocarcano.com/
Categoria